Le sfide del progetto

l progetto THREE LANKA affronta le molteplici sfide chiave per raggiungere gli obiettivi di approvvigionamento di RE per lo Sri Lanka

Secondo uno studio congiunto condotto dal Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP) e dalla Banca asiatica di sviluppo (ADB), lo Sri Lanka può soddisfare l’intera domanda di elettricità attuale e futura mediante l’uso giudiziario di RE entro il 2050. Il rapporto, intitolato “Valutazione del settore energetico dello Sri Lanka: 100% di generazione di elettricità attraverso l’energia rinnovabile entro il 2050”, indica che entro il 2050 la domanda di capacità di generazione di elettricità installata del paese aumenterà dagli attuali 3.700 MW a circa 34.000 MW. Questa domanda potrebbe essere soddisfatta producendo 15.000 MW dall’energia eolica e circa 16.000 MW dall’energia solare. La capacità di equilibrio potrebbe essere soddisfatta da centrali idroelettriche e a biomassa. In questo contesto, a seguito dell’aggiunta di fonti di generazione di energia elettrica basate su fonti rinnovabili, lo studio ha anche identificato la necessità di introdurre soluzioni basate sullo stoccaggio di energia elettrica che dovrebbero fornire una potenza fissa istantanea di 3.600 MW e una capacità di stoccaggio dell’energia di 15.000 MWh per garantire la stabilità della rete elettrica. Inoltre, si potrebbe prevedere l’integrazione di soluzioni innovative basate su micro/smart grid.

Ci sono molteplici sfide chiave, che dovranno essere affrontate in modo proattivo per raggiungere gli obiettivi di fornitura di RE di cui sopra dello Sri Lanka. Ciò comprenderà principalmente (1) una grande quantità di requisiti di investimento per lo sviluppo delle infrastrutture, (2) affrontare le sfide tecniche in termini di controllo/bilanciamento del sistema della rete nazionale in uno scenario ad alto contenuto di energie rinnovabili, (3) la mancata disponibilità di incentivi adeguati per sviluppare la capacità di generazione basata sulle energie rinnovabili, (4) l’attuale costo elevato dell’elettricità fornita da fonti energetiche rinnovabili e che si prevede diminuirà,  (5) Mancanza di programmi locali di sviluppo della ricerca e di istruzione nelle tecnologie delle energie rinnovabili per la necessaria preparazione dello sviluppo e della mobilitazione delle risorse umane, (6) mancanza di un’adeguata consapevolezza e istruzione tra le parti interessate (7) la dipendenza dell’industria delle energie rinnovabili dall’importazione di competenze e risorse in materia di energie rinnovabili. Inoltre, l’inadeguata manutenzione e manutenzione delle strutture delle apparecchiature, insieme alla scarsa affidabilità della tecnologia disponibile localmente, riduce la fiducia nell’adattamento delle tecnologie di energia rinnovabile.